0 0
Read Time:5 Minute, 41 Second

Cara Nill! Tornando velocemente al tuo passato. Qual è stata la “scintilla” che ti ha fatto appassionare al rap ed intraprendere il tuo progetto sin dal 2003?

Ai tempi ero piccolissima, credo che ad “attirarmi” siano stati più elementi messi insieme, dal fatto che fosse un modo diretto per comunicare, alle sonorità che mi entravano in testa e non riuscivano più a uscire. Una volta arrivato il rap nella mia esistenza non ho potuto più farne a meno, tutto quello che ne è derivato è stato un processo naturale.

Col passare degli anni hai raggiunto parecchi obbiettivi, oltre ad aver partecipato nel 2013 e nel 2014, ad un noto programma, che fu una novità a livello televisivo Italiano, MTV Spit, sei stata anche la prima donna ad essersi qualificata alla finale del Tecniche Perfette.  Cos’hai imparato grazie a queste esperienze e soprattutto qual è il tuo giudizio in merito a codeste “avventure”?  

IMG_1189 (1).jpg

Ogni esperienza, grande o piccola, per me è importantissima. Cerco sempre di trarne qualcosa da riportare a casa e in studio, ogni volta sono tornata a casa con la consapevolezza di aver imparato qualcosa, da alcune esperienze sono nate altre esperienze e così via. Credo che mettersi alla prova, sia su un palco o, se capita, anche in tv, sia fondamentale: puoi “cantartela”, come si dice dalle mie parti, quanto vuoi da sola chiusa in cameretta, ma cosa ne guadagni? Credo che il mettersi in gioco e l’autocritica siano due elementi fondamentali per crescere.

Mc Nill nel 2003 – Mc Nill 2016. Ti senti cresciuta artisticamente parlando? Quali sono stati i tuoi più grandi obbiettivi e soddisfazioni che hai raggiunto fino ad ora, oltre a quelli precedentemente citati? Ti senti realizzata totalmente?

Mi sento cresciuta ma non voglio mai smettere di farlo. Ho avuto tante soddisfazioni ma ne voglio altre ancora. Fatta una cosa penso subito a farne un’altra e così via: è una “ruota mentale” mia. Sono un’eterna insoddisfatta, in generale, alterno piccoli momenti di soddisfazione a lunghi momenti in cui mi ripeto “devi fare di più”, “devi dare di più” o “questo puoi farlo meglio”. Appena raggiunto un obbiettivo l’obbiettivo diventa raggiungerne un altro ancora, la mia testa ragiona così.

13173911_1073765129348456_926017245713097145_n.jpg

 Parlando del 2016, non possiamo evitare di parlare del tuo nuovo singolo “Cosa C’è Sotto” prodotta da James Cella,  che anticipa il  tuo primo disco d’esordio in uscita il 30 Maggio 2016. Che bomba!

Grazie mille! James Cella mi ha steso una produzione bellissima sulla quale ho scritto subito, di getto. È un brano molto personale, ci tenevo a farlo uscire, ho sentito il bisogno di mostrarmi per quella che sono, che poi è anche la base da cui parte tutto il disco.

Il messaggio fondamentale che vuoi comunicare  attraverso questo singolo è riferito a quelle persone che non vogliono ragionare sul fatto che sono loro stesse a impedirsi di portare avanti i propri sogni. “Attraverso la passione e la musica si riesce a raggiungere i vari obbiettivi“. Questo è il tuo pensiero che esprimi attraverso le varie strofe in “Cosa C’è Sotto”. Come nasce solitamente una traccia di Mc Nill? Hai una tematica “fissa” sulla quale fai riferimento, oppure varia in base a ciò che vivi quotidianamente?

A volte mi capita che sono in giro per suonare ecc. e in camera scrivo, come anche sui treni o sul bus, anche senza beat. Poi torno casa e sentendo un beat dico “Naaah, è perfetto per quella roba!”. A volte invece capita che un producer mi manda un beat che mi fa partire mille viaggi e scrivo subito. Non c’è una vera e propria tematica fissa, mi piace fondermi col beat in maniera naturale, seguirne il flusso. Naturalmente nei brani c’è parte del mio quotidiano, spesso inizio a scrivere perché qualcosa durante il giorno mi ha fatto pensare a una cosa che mi fa ha fatto pensare a una cosa che mi ha fatto pensare a una cosa e così via.

Parliamo di FEMMINILL, in uscita il 30 Maggio.

Un disco realizzato grazie anche al supporto dei tuoi fans che ti seguono costantemente e con molto affetto, che hanno contribuito e sostenuto il tuo progetto con la campagna su Musicraiser fatta nel 2015 in vista proprio della realizzazione del disco. Sei riuscita a raggiungere un altro grande traguardo! Cosa ti aspetti e sopratutto cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo lavoro? 

12112063_963485173709786_1536238414238871347_n.jpg

Musicraiser è stato un vero e proprio salto nel vuoto. Ho iniziato la campagna da un giorno all’altro, senza troppe anticipazioni, e vedere il supporto concreto delle persone è stato stupendo. A livello psicologico è stato tosto, sai, l’ansia del “raggiungerò l’obbiettivo? Le persone sosterranno il mio progetto?” c’è stata ed è normale sia stato così. Quando ho raggiunto l’obbiettivo sono rimasta incredula davanti al pc, tuttora non ho le parole adatte per ringraziare chi ha reso possibile la cosa. Nel fare questo disco non ho avuto paura di mettermi in gioco, ho lasciato perdere i discorsi tipo “cosa penseranno se faccio questa cosa?” e ho semplicemente fatto quello che mi faceva star bene, quello che mi andava di fare. Alla fine l’essere se stessi è alla base di questo disco, se non fossi stata me stessa nel farlo avrei tradito me, il disco e chi l’ha supportato. I producer mi hanno passato delle mine, sono davvero grata a loro per avermi dato la possibilità di scrivere su dei beat del genere. Ci sono dentro tante cose, anche diverse fra loro, come credo siano tanti e diversi i tasselli che mi compongono come persona. Anche le collaborazioni non sono state scelte per dare visibilità o per chissà quale altra ragione, le trovo molto coerenti con il mio percorso, con il mio vissuto, sono tutti artisti che stimo e che, in un modo o nell’altro, mi hanno dato qualcosa. Non so dirti cosa mi aspetto, posso dirti che non vedo l’ora di suonarlo in giro perché tengo molto alla dimensione del live, che sono curiosa e ho l’ansia, allo stesso tempo. Sicuramente posso dirti che ho imparato altro da questo disco, che continuerò a trarne qualcosa e che non sarà il primo e l’ultimo.

Oltre al 30 Maggio da segnarci sul calendario, hai altre date da annunciare? Live, piuttosto che incontri con i tuoi fans?

Certo, a Giugno sarò a Firenze, Milano, Bologna e altre date si stanno aggiungendo man mano. Sulla mia pagina si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.

Link Contatti:
Per richiedere informazioni si può scrivere a info@nill.it
Facebook: Mc Nill
Twitter: @McNillRap
Instagram: mc_nill

Ringrazio moltissimo Mc Nill per questa bella chiacchierata, augurandole il meglio per l’uscita di FEMMINILL!

13256195_1083355505056085_4148271826904045503_n.jpg

In bocca al lupo per tutto!
Crepi il lupo!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post “Part Four” è il nuovo Ep di Elisa Bee – INTERVISTA
Next post ”PROFUMO” è il nuovo Ep di Katerfrancers – INTERVISTA

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *